Debonding ceramico con laser Er:YAG
Cos’è il debonding laser-assistito?
Il debonding laser-assistito è il metodo più semplice e sicuro per rimuovere i brackets ortodontici o le faccette, utilizzando le proprietà uniche della lunghezza d’onda Er:YAG e la sua interazione ottimale con il materiale adesivo.
Come funziona il debonding?
Le proprietà della lunghezza d’onda Er:YAG del laser LightWalker consentono la trasmissione dell’energia laser attraverso il rivestimento o i brackets ortodontici. L’energia del laser viene a sua volta assorbita nel materiale adesivo, il che provoca una modifica della sua forza di adesione, consentendo così una rimozione rapida e indolore con un rischio significativamente ridotto di frattura dello smalto.
Perché la lunghezza d’onda Er:YAG è superiore?
In passato il debonding veniva eseguito con diverse sorgenti laser e lunghezze d’onda, tra cui CO2, Nd:YAG, diodo e ora Er:YAG. Tra queste lunghezze d’onda, l’Er:YAG ha il più elevato assorbimento in acqua, che si traduce in un effetto termico minimo e in una ridotta conduzione del calore.
Poiché i materiali leganti sono ad alto contenuto di acqua, ciò si traduce in un assorbimento ottimizzato di energia in questo tipo di materiale, con conseguente riduzione dell’adesione mediante ammorbidimento termico e ablazione selettiva, con un carico termico ridotto sul tessuto circostante.