menu
Trattamento Endodontico Laser SSP e SWEEPS®
Trattamento Endodontico Laser SSP e SWEEPS®

Cos’è il Trattamento Endodontico SWEEPS®?

SWEEPS® (Shock Wave Enhanced Emission Photo-acoustic Streaming) è un metodo rivoluzionario per la detersione e la decontaminazione del canale radicolare, che utilizza l’energia del laser Fotona Er:YAG per generare potenti onde fotoacustiche, attraverso le quali le soluzioni irriganti e disinfettanti vengono spinte in profondità nel canale.Il trattamento endodontico laser SWEEPS® di Fotona affronta con successo uno dei principali svantaggi delle procedure di trattamento chimico-meccanico classiche: l’incapacità di pulire, detergere e disinfettare completamente sistemi di canali radicolari anatomicamente complessi.

Con SWEEPS® i professionisti sono in grado di offrire ai pazienti trattamenti endodontici più veloci, sicuri ed efficaci.

Come lavora SWEEPS®?

La tecnologia di 3° generazione Fotona ASP (Adaptive Structured Pulse) è attualmente l’unico mezzo disponibile per eseguire il trattamento SWEEPS®, che migliora significativamente l’efficacia di irrigazione e disinfezione dell’endodonzia laser. Utilizzando coppie sincronizzate di impulsi ultracorti, si ottiene un collasso accelerato delle bolle indotte dal laser all’interno delle soluzioni irriganti, portando a una maggiore emissione di onde d’urto anche all’interno dei canali radicolari più stretti, rimuovendo smear layer, batteri e biofilm.

Quali sono i vantaggi della tecnologia SWEEPS®?

Uno dei principali vantaggi della tecnologia SWEEPS® risiede nel facile posizionamento della sorgente di cavitazione (la punta della fibra che emette il raggio laser) nella camera pulpare, a una distanza di sicurezza dall’estremità apicale. Questa posizione consente l’irrigazione simultanea in tutta la struttura endodontica indipendentemente dall’anatomia del canale radicolare e senza il rischio di estrusione apicale. Con l’irrigazione SWEEPS®, l’irrigante viene erogato in tutto il sistema canalare radicolare, compresi i canali laterali e i tubuli dentinali. I tempi complessivi del trattamento sono ridotti e sono necessarie meno visite di follow-up, cosa che rende la procedura più confortevole anche per il paziente.

L’innovativa tecnologia SWEEPS® è disponibile solo con Fotona LightWalker® e SkyPulse®.

file_downloadBrochure
LightWalker AT-S
Fotona LightWalker AT-S
SkyPulse
Richiedi informazioni su questo trattamento